Ogni andare è un ritornare

Cortometraggio

Regia di VITTORIA SODDU

Scritto da VITTORIA SODDU

GENEREArtistico, Biografico, Sperimentale
DURATA18 min.
LINGUAItaliano
PRODUZIONEMuseo MAN
PRODUZIONE ESECUTIVANical Films

Sinossi

Il progetto audiovisivo di Vittoria Soddu (Sassari, 1986) è una rilettura nel presente di “Tutto il miele è finito” di Carlo Levi, parte del triplice intervento realizzato nell’ambito di una residenza sostenuta dalla Fondazione Film Commission in collaborazione con il Museo MAN. Il progetto speciale della Soddu, concepito appositamente per il percorso espositivo in occasione dei 120 anni dalla nascita del pittore-scrittore, è una pratica contemplativa del paesaggio ispirata dalla narrazione di Levi. Trae il titolo da una frase in apertura del libro:

“Qui nella contemporaneità si sono mescolate le carte;
qui nell’isola dei sardi ogni andare è un ritornare.”

Carlo Levi: tutto il miele è finito. La Sardegna, la pittura è sia una mostra monografica che un’ampia antologica, articolata sui tre piani del Museo. Dedicata a un protagonista della storia e della cultura italiana del Novecento, è un invito a ripensarne l’eredità nel presente.

Il percorso del frutto della residenza della Soddu inizia con l’installazione video Back to Back e dai suoi tratti dell’acquerello che animano la metamorfosi della donna in cornacchia (ispirato a una delle cornacchie donate a Levi e soprannominata Orune, simbolo di trasformazione e del lato oscuro dell’esistenza umana), per poi giungere alla traccia sonora Orune che, con registrazioni sul campo e la voce dello stesso Levi a fare da protagonista, raccoglie una rielaborazione di materiale d’archivio. Infine all’ultimo piano il lavoro più corale: Ogni andare è un ritornare restituisce in una forma filmica, dalla forte matrice performativa, la lettura dell’opera di Levi in dialogo con il territorio e la sua comunità odierna.


Galleria

Translate